Trulli e bombette



 in Italian      in English

I giorni della merla sono ormai un lontano ricordo e questo può solo voler dire che il peggio è passato! Bastano due gradi in più sul termometro ed è già ricerca compulsiva per le prossime mete estive e, perché no, anche per un weekend fuori porta lontano dal grigiore. Noi lo sappiamo bene, gli amanti de lu sule, lu mare, lu ientu (e lu cibo aggiungiamo) avranno sognato almeno una volta di passare qualche giorno nella magica terra pugliese, non in un hotel o in un agriturismo qualsiasi, bensì in un Trullo! E come conciliare il tutto con un piatto tipico? Bene, se anche tu sei alla ricerca di un’esperienza che delizi vista, comfort e palato ti porteremo ad Alberobello dove le vie dei Trulli e dello street food s’intrecciano culminando in un esplosione di bellezza e di sapori senza tempo...



Alberobello è una cittadina pugliese in provincia di Bari, dichiarata patrimonio dell’Unesco nel 1996, costituita quasi interamente da Trulli. Queste caratteristiche abitazioni in pietra risalgono al XIV secolo e nascevano come tipica costruzione contadina utilizzate come ripostiglio per gli attrezzi e come piccolo giaciglio dedicato al riposo. La costruzione del trullo si definisce a secco perché non venivano impiegati materiali come calce o cemento. La struttura è caratterizzata da due parti: muratura e copertura. La muratura è costruita secondo la tecnica a sacco che permette di ricavare degli spazi ampi interni come le alcove. Una falsa cupola formata da cerchi di pietra sempre più stretti chiudono poi lo spazio in cima su cui svetta un pinnacolo che conclude la copertura del trullo. L’elemento caratteristico è senz’altro il tetto, composto da lastre di pietra grigie sulle quali venivano disegnate simboli cristiani e pagani, dai significati tutt’ora misteriosi. I trulli sono un esempio architettonico di valore universale, in quanto costituiscono una testimonianza eccezionale di una tradizione culturale antica ma che riecheggia ancora oggi. La possibilità di alloggiare all’interno di queste strutture rendono la permanenza indimenticabile, è il modo più autentico per scoprire l’antica cultura pugliese tornando in contatto con la bellezza della semplicità. Assolutamente inserita nella lista delle cose da fare una volta nella vita.



E se nel frattempo sentite un languorino e volete provare un’altra particolarità locale, potrete addentratevi nelle viuzze di Alberobello alla ricerca di una macelleria. Ebbene si, li scoprirete una pietanza tipica del posto, le rinomate bombette. Questa leccornia al di fuori del territorio della Valle d’Itria costituisce una rarità, preparate e cotte al momento da moltissime bracerie e macellerie. Sono dei piccoli involtini di capocollo di maiale conditi al loro interno di sale, pepe, prezzemolo e una serie di combinazioni di salumi e formaggi, cotte alla brace e consumate come un vero e proprio street food o perché no, gustate direttamente nel giardino del vostro trullo.