Alla scoperta degli antichi sapori



 In Italian      In English

Su una dolce collina verde nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sorge il Castel del Monte, un perfetto esempio di architettura medievale.
Il Castello del Monte con la sua misteriosa pianta ottagonale, è stato desiderato da Federico II, come residenza di caccia e unisce diversi stili, un mix tra elementi romani, gotici ed islamici. Dal 1996 questa straordinaria fortezza è iscritta nella lista dei monumenti patrimonio dell’Umanità Unesco.



Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia è caratterizzato dai suoi sentieri rocciosi e da luoghi d'interesse come la città di Altamura, che si trova proprio all’interno del parco. Altamura è nota soprattutto per il suo patrimonio archeologico come ad esempio la bellissima Cattedrale in stile romanico, costruita nel 1232 da Federico II. La zona di Altamura è inoltre famosa per la coltivazione dei cereali. Infatti, non dovete lasciare la bellissima città senza aver assaggiato il Pane di Altamura DOP, il primo prodotto da forno ad avere questo nomina in Europa!

Questo pane, prodotto con lievito di madre e con semole di grano duro delle Murge si cuoce nel forno a legna e si presenta in diverse forme come ad esempio u sckuanète (alto) o u puène muedde (morbido).



Non perdetevi neanche Andria, capoluogo della Provincia Barletta-Andria-Trani. La zona di Andria, è famosa per uno dei prodotti più gustosi e riconoscibili della cucina pugliese, la burrata. Un formaggio fresco a pasta filata, a forma di una nuvola. Nei primi decenni del secolo scorso, il casaro Lorenzo Bianchino Chieppa, inventò la burrata nella Masseria Piana Padula, vicino a Castel del Monte. Per non gettare via gli scarti della produzione della mozzarella inventò una tecnica, introducendo in un sacchetto di pasta filata una farcitura cremosa: la panna. Ancora oggi la burrata viene prodotta con tecniche artigianali ed è una lavorazione quasi esclusivamente manuale.