Olio, l'oro verde della Puglia

E’ estate i grilli intorno a noi cantano sotto il sole e una brezza ci ristora all'ombra di un ulivo secolare, da lontano Castel del Monte ci guarda con la sua secolare presenza mentre la natura intorno a noi emana calma. Vi direte, ma quale sarà mai questo posto magico? E dove si trova?. La risposta è sorprendentemente semplice, la Puglia. Il tacco dello stivale italiano è rinomata per la sua pasta, le cozze, i trulli, il buonissimo Negroamaro, ma anche per un prodotto tanto antico quanto buono, l’olio.
Non è facile ottenere questo prezioso alimento, ci vogliono molte virtù, due delle più importanti sono: pazienza e calma,ma andiamo per ordine. Come si ottiene l’olio? per prima cosa dobbiamo piantare un ulivo ed aspettare parecchia anni per far diventare la pianta matura per la produzione di olive, dopo di che la seconda fase è la lavorazione con macine a pietra, trattamento del mosto dell’olio, separazione dell’olio dal resto, ed imbottigliarlo.

Detto cosi sembra una passeggiata ma non è cosi, il prodotto che noi tutti utilizziamo abitualmente è l’evoluzione e l’esperienza centenari degli agricoltori che nel tempo l’hanno trasformato in Top di eccellenza italiana. L’olio con cui noi tutti abbiamo familiarità è il famosissimo olio extravergine di oliva o anche noto come olio di oliva per molti, questo meraviglioso prodotto della terra è versatile in ogni ricetta dal salato al dolce, dal cotto al curdo, dal sottolio al fresco, in somma un vero jolly della cucina. Ma non è solo buono per il palato manche ottimo per la salute con le sue proprietà organistiche che favorisce la diminuzione della pressione arteriosa, diminuisce la possibilità di artrite e osteoporosi, è un antitumorale e protegge dal diabete, Alzheimer e depressione.


E, quindi potreste approfittare delle vostre vacanze in Puglia partendo dal Gargano fin giù al pianeggiante e calmo Salento tra il favoloso mare e le sue bellissime spiagge ed entro terra con i suoi caratteristici uliveti circondati dai muretti a secco, assaggiando un buonissimo olio DOP locale e tutte le specialità che questa bellissima terra ha da offrire.